Ho letto diverse informazioni su internet e sui social e penso di avere l’ADHD, ha senso sottoporsi a un percorso diagnostico?
Se si sta vivendo un disagio ha senso chiedere aiuto a chi ha le competenze per potervi aiutare.
Se si sta vivendo un disagio ha senso chiedere aiuto a chi ha le competenze per potervi aiutare.
Premessa necessaria: i sintomi di ADHD sono presenti, in misura variabile, in tutta la popolazione generale (quindi “non ADHD”) così come i sintomi “ansia”, “tristezza”, “labilità emotiva”, etc. Avere dei sintomi tuttavia non è sufficiente a definire e diagnosticare un disturbo. L’ansia non la sperimenta solo chi soffre di un …
La prima descrizione della sindrome che oggi chiamiamo ADHD risale al 1775. In quegli anni altri scienziati hanno contribuito nella descrizione e nella ricerca (ovviamente con gli strumenti che avevano a disposizione). L’unica cosa davvero “recente” è la possibilità di diagnosticare l’ADHD e trattarlo, ma stiamo parlando comunque del secolo …
La prima descrizione di una sindrome caratterizzata da disattenzione e/o iperattività risale al 1775 a opera di un medico e filosofo tedesco: Melchior Adam Weikard. Da allora, per più di un secolo, la ricerca su questa sindrome che oggi è conosciuta come ADHD, è stata appannaggio di scienziati europei, non americani. …