La disregolazione emotiva può essere definita da tre caratteristiche fondamentali: espressione delle emozioni in maniera eccessiva o inadeguata rispetto alle regole sociali e al contesto; instabilità emotiva associata a un inadeguato controllo delle emozioni; difficoltà nel dare appropriata salienza agli stimoli emotivi (Shaw et al. 2014).
Al contrario, il processo fisiologico di regolazione emotiva è ciò che sottende a una buona capacità di riconoscere e modulare le proprie emozioni, nonché i modi e i tempi con cui queste vengono espresse (Pedersen et al., 2014; Dadomo et al., 2016).
Sono numerose le evidenze scientifiche che dimostrano un’associazione tra disregolazione emotiva e disturbi del neurosviluppo, incluso l’ADHD (Surman et al., 2013; Richard-Lepouriel et al., 2016).
La disregolazione emotiva è una dimensione riscontrata frequentemente nelle persone adulte con ADHD e si manifesta sotto forma di esplosioni di rabbia, oscillazioni dell’umore e alterata capacità di regolazione degli stati emotivi. Si associa inoltre allo sviluppo di comportamenti impulsivi e più genericamente maladattivi.
Molto spesso le persone con ADHD riferiscono un umore molto instabile, che può cambiare significativamente e in modo rapido e improvviso anche più volte nell’arco della stessa giornata e in un modo più rapido e brusco rispetto alla maggioranza delle persone. Non di rado riferiscono come piccoli problemi o alcuni stati emotivi diventino ingombranti al punto di compromettere l’andamento della giornata e, di conseguenza, il “funzionamento” globale della persona. Contrariamente a come si potrebbe immaginare, la disregolazione emotiva non riguarda soltanto emozioni e situazioni con una valenza negativa, bensì anche le controparti positive.
Numerosə autorə concordano che l’associazione tra ADHD e Disregolazione Emotiva sia così stretta da rendere la Disregolazione Emotiva un sintomo nucleare dell’ADHD (per quanto ufficialmente sia stata “separata” dall’ADHD a partire dal 1968, con i criteri del DSM I, che la considerava come “caratteristica associata”), al punto da poter essere considerato un elemento diagnostico rilevante nella diagnosi di ADHD dell’adulto (Ward et al., 1993; Wender, 1995; Corbisiero et al., 2013; Van Stralen, 2016).
Da un punto di vista epidemiologico, esistono numerosi studi che hanno messo a fuoco non solo l’associazione tra ADHD e Disregolazione Emotiva, ma anche l’evoluzione di quest’ultima nella storia clinica dellə pazienti, essendo frequente già nellə bambinə con ADHD in percentuali variabili (Stringaris & Goodman, 2009; Sobanski et al., 2010; Anastopoulos et al., 2011).
Nelle persone adulte, la percentuale di persone con ADHD che presentano Disregolazione Emotiva oscilla tra il 35 e il 70% (Able et al., 2007; Surman et al., 2013)
A questo proposito, i trattamenti farmacologici e non per ADHD hanno dimostrato avere un impatto nella riduzione dei sintomi di disregolazione emotiva sia nelle persone adulte (Kooij et al., 2010; Rösler et al., 2010; Marchant et al., 2011) sia nellə bambinə (Childress et al., 2013; Lopez-Martin et al., 2013).
BIBLIOGRAFIA
Able, S. L., Johnston, J. A., Adler, L. A., & Swindle, R. W. (2007). Functional and psychosocial impairment in adults with undiagnosed ADHD. Psychological medicine, 37(1), 97-107.
Anastopoulos, A. D., Smith, T. F., Garrett, M. E., Morrissey-Kane, E., Schatz, N. K., Sommer, J. L., Kollins, S. H., & Ashley-Koch, A. (2011). Self-regulation of emotion, functional impairment, and comorbidity among children with AD/HD. Journal of Attention Disorders, 15(7), 583–592. https://doi.org/10.1177/1087054710370567
Childress, A., & Sallee, F. R. (2013). The use of methylphenidate hydrochloride extended-release oral suspension for the treatment of ADHD. Expert Review of Neurotherapeutics, 13(9), 979-988.
Corbisiero, S., Stieglitz, R. D., Retz, W., & Rösler, M. (2013). Is emotional dysregulation part of the psychopathology of ADHD in adults? ADHD Attention deficit and hyperactivity disorders, 5(2), 83-92.
Dadomo, H., Grecucci, A., Giardini, I., Ugolini, E., Carmelita, A., & Panzeri, M. (2016). Schema therapy for emotional dysregulation: Theoretical implication and clinical applications. Frontiers in psychology, 7, 1987.
Kooij, S. J. J., Bejerot, S., Blackwell, A., Caci, H., Casas-Brugué, M., Carpentier, P. J., Edvinsson, D., Fayyad, J., Foeken, K., Fitzgerald, M., Gaillac, V., Ginsberg, Y., Henry, C., Krause, J., Lensing, M. B., Manor, I., Niederhofer, H., Nunes-Filipe, C., Ohlmeier, M. D., Oswald, P., Pallanti, S., Pehlivanidis, A., Ramos-Quiroga, J. A., Rastam, M., Ryffel-Rawak, D., Stes, S., & Asherson, P. (2010). European consensus statement on diagnosis and treatment of adult ADHD: The European Network Adult ADHD. BMC Psychiatry, 10, Article 67. https://doi.org/10.1186/1471-244X-10-67
López-Martín, S., Albert, J., Fernández-Jaén, A., & Carretié, L. (2013). Emotional distraction in boys with ADHD: Neural and behavioral correlates. Brain and cognition, 83(1), 10-20.
Marchant, B. K., Reimherr, F. W., Halls, C., Williams, E. D., Strong, R. E., Kondo, D., Soni, P., & Robison, R. J. (2011). Long-term open-label response to atomoxetine in adult ADHD: influence of sex, emotional dysregulation, and double-blind response to atomoxetine. Attention deficit and hyperactivity disorders, 3(3), 237–244. https://doi.org/10.1007/s12402-011-0054-2
Pedersen, S. L., Harty, S. C., Pelham, W. E., Gnagy, E. M., & Molina, B. S. (2014). Differential associations between alcohol expectancies and adolescent alcohol use as a function of childhood ADHD. Journal of studies on alcohol and drugs, 75(1), 145-152.
Richard-Lepouriel, H., Etain, B., Hasler, R., Bellivier, F., Gard, S., Kahn, J. P., Prada, P., Nicastro, R., Ardu, S., Dayer, A., Leboyer, M., Aubry, J. M., Perroud, N., & Henry, C. (2016). Similarities between emotional dysregulation in adults suffering from ADHD and bipolar patients. Journal of affective disorders, 198, 230–236. https://doi.org/10.1016/j.jad.2016.03.047
Rösler, M., Retz, W., Fischer, R., Ose, C., Alm, B., Deckert, J., Philipsen, A., Herpertz, S., & Ammer, R. (2010). Twenty-four-week treatment with extended release methylphenidate improves emotional symptoms in adult ADHD. The world journal of biological psychiatry : the official journal of the World Federation of Societies of Biological Psychiatry, 11(5), 709–718. https://doi.org/10.3109/15622971003624197
Shaw, P., Stringaris, A., Nigg, J., & Leibenluft, E. (2014). Emotion dysregulation in attention deficit hyperactivity disorder. American Journal of Psychiatry, 171(3), 276-293.
Sobanski, E., Banaschewski, T., Asherson, P., Buitelaar, J., Chen, W., Franke, B., Holtmann, M., Krumm, B., Sergeant, J., Sonuga-Barke, E., Stringaris, A., Taylor, E., Anney, R., Ebstein, R. P., Gill, M., Miranda, A., Mulas, F., Oades, R. D., Roeyers, H., . . . Faraone, S. V. (2010). Emotional lability in children and adolescents with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD): Clinical correlates and familial prevalence. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 51(8), 915–923. https://doi.org/10.1111/j.1469-7610.2010.02217.x
Stringaris, A., & Goodman, R. (2009). Three dimensions of oppositionality in youth. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 50(3), 216-223.
Surman, C. B., Biederman, J., Spencer, T., Miller, C. A., McDermott, K. M., & Faraone, S. V. (2013). Understanding deficient emotional self-regulation in adults with attention deficit hyperactivity disorder: a controlled study. ADHD Attention Deficit and Hyperactivity Disorders, 5(3), 273-281.
van Stralen, J. (2016). Emotional dysregulation in children with attention-deficit/hyperactivity disorder. ADHD Attention Deficit and Hyperactivity Disorders, 8(4), 175-187.
Ward, M. F. (1993). The Wender Utah Rating Scale: an aid in the retrospective diagnosis of childhood attention deficit hyperactivity disorder. American journal of Psychiatry, 150, 885-885.
Wender, E. H. (1995). Attention-deficit hyperactivity disorders in adolescence. Journal of developmental and behavioral pediatrics.
Ultima modifica: 10/09/2022, di Dr.ssa Sara Beomonte Zobel